Oggi esistono importanti organizzazioni internazionali per la protezione dei minori, che fanno rispettare e rispettano le norme giuridiche create per prendersi cura degli interessi e soddisfare i bisogni dei bambini, per garantirne un sano sviluppo e crescita; oltre a fornire loro un ambiente degno di loro.

Importanza dei diritti dei bambini

Ogni bambino ha il diritto di vivere una vita protetta dalle ambizioni, dalle iniquità e da altri fattori prevalenti che lo circondano; in modo che ciò non influisca sul loro sviluppo fisico e mentale; né alterare la libera formazione della sua personalità.

I bambini fin dalla tenera età richiedono la protezione e l’attenzione dei genitori, della famiglia o dei preposti; garantire loro l’accesso a un’alimentazione sana, tempestiva, adattata alle loro esigenze; oltre ad avere un servizio medico a portata di mano ogni volta che lo richiedono.

A livello globale, sono state create organizzazioni internazionali per la protezione dei minori, che assicurano il rispetto dei diritti di tutti questi bambini e cercano la punizione adeguata per coloro che li maltrattano; all’interno del quale è compreso l’affidamento ad una famiglia adottiva, se del caso.

Organizzazioni internazionali che tutelano i minori

Negli anni sono state create organizzazioni preposte a garantire i diritti dei bambini, distinguendosi tra loro:
L’UNICEF

Organizzazioni delle Nazioni Unite che tutelano i minori in tutte le parti del mondo e prestano particolare attenzione ai più svantaggiati. È disciplinato dalle disposizioni della Convenzione sui diritti del fanciullo, come via da seguire affinché diventino principi etici che durino nel tempo e promuovano il cambiamento del comportamento errato degli adulti nei confronti dei minori a loro affidati. .

A sua volta, l’UNICEF è responsabile di portare programmi educativi e assistenza medica in più di 190 paesi in tutto il mondo.

ONG che aiutano i bambini

Oltre agli sforzi dell’UNICEF e all’applicazione dei principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia, uno dei trattati più ampiamente ratificati nell’ambito del diritto umano; Esistono fondazioni che mirano a sostenere il buon trattamento dei bambini e a raggiungere obiettivi che servono a fornire la qualità della vita, come ad esempio:

  • Fondazione Little Wish: la cui missione è esaudire i desideri dei bambini affetti da gravi malattie e sostenerli durante la loro permanenza in ospedali o centri di cura.
  • Clown senza confini: la risata a volte può essere la migliore medicina per disturbi fisici o mentali; Questa organizzazione di aiuto umanitario utilizza le arti dello spettacolo per alleviare le tensioni e le crisi in aree che hanno subito catastrofi o stanno affrontando la guerra.
  • Infanzia senza frontiere: rappresenta le ONG nei paesi poveri o in via di sviluppo, abbattendo le barriere con progetti essenziali come la salute alimentare, l’istruzione, la salute materna e infantile, e il loro motto è combattere la disuguaglianza sociale.
  • Ayuda en Acción: sono presenti in 4 continenti e in 19 paesi del mondo, il loro lavoro è iniziato a Nairobi e in India, espandendosi rapidamente per proteggere i minori, portare loro assistenza sanitaria e fornire loro tutte le risorse necessarie per il loro cibo e l’istruzione.

Sempre più organizzazioni internazionali stanno aderendo a questa missione umanitaria, poiché i bambini rappresentano il futuro dell’umanità ed è necessario che siano formati come buoni cittadini e professionisti in tenera età.

Gli studi hanno determinato che dalla fase scolastica i bambini sviluppano le loro capacità cognitive, affettive, sociali, motorie e altro ancora; man mano che crescono, si rafforzano o possono essere alterati a seconda del trattamento che ricevono dalla famiglia e tendono anche ad essere facilmente influenzati a seconda dell’ambiente in cui si sviluppano.

Ciò dimostra ancora una volta che il lavoro delle organizzazioni internazionali create per difendere i loro diritti è fondamentale.

Write Your Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recent Posts

Tags