Ci sono qualità che sono alla base della vita familiare, grazie alle quali il comportamento delle persone viene regolato al fine di avere armonia e benessere collettivo; come è il caso delle strategie per promuovere i valori in casa, perché come tutti sappiamo l’educazione inizia in tenera età all’interno della casa, quindi i genitori sono i falsari del destino di ogni bambino.
Cosa sono i valori?
I valori sono un insieme di qualità presenti negli esseri umani, sono gli elementi che definiscono il loro pensiero e determinano il modo in cui vogliono condividere con gli altri, vivere in armonia, far conoscere le proprie esperienze e interagire equamente gestendo le proprie emozioni, mostrando certi livello di tolleranza, gentilezza, solidarietà, amore, onestà, giustizia e libertà.
Grazie all’esistenza dei valori, le persone imparano a interagire tra loro, determinando il comportamento da seguire, mettendo in pratica le proprie convinzioni ed esprimendo naturalmente i propri interessi e sentimenti.
C’è un intero insieme di valori condivisi da tutti i membri di una società, che alla fine determinano come dovrebbero essere i loro comportamenti e atteggiamenti all’interno del loro ambiente; al fine di raggiungere il benessere collettivo, familiare e individuale.
Tipi di valore
Tutti i valori sono importanti; alcuni di essi hanno un maggiore impatto o riconoscimento all’interno di diversi gruppi sociali; Pertanto, ti offriamo il più rilevante di seguito:
- Valori umani: uno dei valori più influenti al mondo, poiché determina la capacità della persona di prendere decisioni, esprimere sentimenti ed esprimere la propria opinione.
- Valori culturali: sono legati ai costumi all’interno di una comunità e alle sue convinzioni.
- Valori sociali: sono i principi riconosciuti all’interno di un determinato ambiente come base per potersi relazionare tra loro.
- Valori familiari: è tutto ciò che impariamo in casa, grazie agli insegnamenti dei nostri genitori e degli altri membri della famiglia.
- Valori personali: intrinseci ad ogni individuo
- Valori universali: seguiti da culture diverse
- Valori religiosi: da pratiche specifiche
- Valori etici: legati a una professione
- Valori politici: tipici della società in cui vivono
- Valori morali: sono quelli che determinano cosa è giusto o sbagliato
Strategie per promuovere i valori nella tua casa
Una volta che abbiamo evidenziato i diversi tipi di valori presenti negli esseri umani e che terminano il loro comportamento all’interno di una certa società. Partiamo dal fatto che la famiglia è alla base della loro formazione, motivo per cui dovrebbero essere incoraggiati in ogni momento seguendo alcune strategie pratiche:
- Insegnare al bambino i valori fin dai suoi primi anni di vita; inizia con le basi come umane, familiari e sociali; gli altri verranno appresi man mano che cresce.
- Riconoscere la nostra responsabilità nella loro formazione e cura personale
- Fornire esempi che possono essere seguiti dai giovani
- Promuovere situazioni che servano da esempio per il loro apprendimento su questioni inerenti a valori come onestà, compassione, perdono, armonia, riflessione e molti altri.
- Mostra loro amore con parole e fatti.
- Riconosci quando abbiamo torto e chiedi perdono se è così.
- Rispettateli come esseri umani, date loro il loro spazio e cercate di conoscere tutte le loro preoccupazioni.
- Fornire loro gli strumenti per conoscere le tecnologie e come utilizzarle al meglio.
- Siate consapevoli che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
- Esercitare il ruolo di famiglia in ogni momento, in modo che questo serva da esempio al bambino, per quando è anche padre.
- Accettare che i bambini non la pensino sempre come noi, quindi questo deve essere rispettato e gestito in modo che non sfugga al controllo nel caso in cui possa influire negativamente su di loro.
- Mostra loro con l’esempio che è giusto o sbagliato; in modo da differenziare chiaramente ciascuno di questi termini e le conseguenze ad essi associate.
Le strategie per promuovere i valori in casa sono infinite; il solo fatto di vivere con loro come genitori all’interno di una famiglia è già un valore importante; Impareranno rapidamente dal nostro comportamento a casa, quindi la migliore strategia da seguire è quella di essere un buon cittadino, in modo che il bambino sia un buon cittadino in futuro.